17 Dicembre , 2018

Search



Trapani

La comunità si colloca nel territorio della Parrocchia della Cattedrale S. Lorenzo, nel centro storico di Trapani. E' stata aperta nel dicembre 1991 ed in questi anni ha cercato di svolgere il proprio impegno apostolico a servizio delle persone del territorio, accogliendo le richieste della Chiesa locale.

Trapani MulinoL'impegno apostolico nella comunità parrocchiale della Cattedrale "S. Lorenzo" vede tutte e quattro le suore dedite al servizio di evangelizzazione, condotto in modo strutturato nei gruppi di catechesi a bambini e a giovani adulti, ma anche in modo informale, attraverso il contatto con le famiglie del quartiere che incontrano a domicilio o nel centro di ascolto diocesano.

Si occupano inoltre della liturgia, preparando e curando le diverse celebrazioni che, numerose, si svolgono nella Chiesa Cattedrale. Sensibili alle povertà morali e spirituali, operano in raccordo con la Caritas diocesana e i servizi sociali territoriali per rispondere allo stato di solitudine e di abbandono attraverso l'ascolto, il sostegno e cercando soluzioni possibilmente risolutive dei tanti problemi incontrati.

Sono impegnate anche nella pastorale giovanile parrocchiale e diocesana.

Una religiosa è insegnante di religione nella scuola primaria.

Un'altra religiosa dal 1998 presta servizio presso la Caritas diocesana, nell'ambito della formazione e dell'accompagnamento degli operatori dei Centri di ascolto e delle Caritas parrocchiali.